Le fiere
Expo la storia
Il valore dell’evento fieristico affonda le sue radici nei secoli e, se ancora oggi l’Expo attira visitatori da tutto il mondo e mette in contatto milioni di persone, le ragioni sono ben spiegate nei numeri.
anno 2019 – CFI consuntivo
68 manifestazioni fieristiche · Espositori 48.215 di cui 16.502 stranieri · Visitatori 3.267.594 di cui 816.679 stranieri · Metri quadrati 2.139.222
anno 2019 – UFI consuntivo
339 manifestazioni fieristiche · Espositori 3.000 tra italiani ed europei · Visitatori 1.000.000 di cui circa 200.000 stranieri
anno 2018 – UFI consuntivo
900 manifestazioni fieristiche · Espositori 200.00 tra italiani ed europei · Visitatori 20.000.000 di cui circa 13.000.000 stranieri · Metri quadrati 2.300.000
Studio di Prometeia
I numeri che emergono dallo studio Prometeia confermano che l’industria fieristica è innanzitutto un incubatore di business per le imprese e certamente anche una leva in favore dei territori che le ospitano. Secondo lo studio il valore della produzione delle fiere italiane si attesta a 1,4 miliardi di euro, con 3.700 addetti diretti, circa 200 manifestazioni internazionali e oltre 220 nazionali organizzate ogni anno, per un totale di 12,6 milioni di visitatori (che salgono a 20 milioni con gli eventi locali).
Le radici
Se si ripercorre la storia, che trova l’emblema più rappresentativo nel monumento francese della Tour Eiffel, costruita proprio in occasione dell’esposizione universale del 1889, si capisce come la Fiera è l’essenza dello scambio commerciale in tutte le sue declinazioni. Abilità nel sapersi evolvere, di leggere e codificare il cambiamento dei tempi, di adeguarsi al progresso tecnologico. In tutti questi aspetti è contenuta la forza economica e comunicativa degli eventi fieristici i quali, in molti casi, scandiscono i tempi del posizionamento delle aziende sul mercato. Testimoni del cambio di passo imposto dalla pandemia, possiamo dire che grazie alla spiccata capacità di resilienza, di sfruttare le potenzialità della rete e dei nuovi dispositivi di comunicazione, la connessione tra la Fiera, le imprese ed il suo pubblico non si è mai interrotta e che la storia continua ad essere scritta dai protagonisti di questo fantastico settore di cui siamo orgogliosi di far parte.